Veganismo Sostenibile

Scopri i principi di ecosostenibilità e la tutela degli animali per un mondo migliore.

Benvenuti nel mondo vegano

Siamo dedicati alla promozione della sostenibilità e alla protezione degli animali. La nostra missione è educare e ispirare una vita vegana per un futuro migliore e più eco-friendly.

La nostra missione
I nostri valori

Crediamo che un mondo vegano possa contribuire a salvaguardare il pianeta e a garantire il benessere degli animali. Unisciti a noi nella nostra lotta per un futuro sostenibile e compassionevole.

Veganismo Sostenibile

Promuoviamo la tutela degli animali e l'ecosostenibilità per salvare il nostro bellissimo pianeta. Consigliamo la visita del sito ioscelgoveg.it puoi farlo cliccando sul pulsante Scopri di più.

horseshoe canyon
horseshoe canyon
Ecosostenibilità
photo of brown buttes surrounded with river
photo of brown buttes surrounded with river
Emissione Gas Serra

Cosa succede negli allevamenti

Per Limitare che si feriscano tra di loro, Gli animali vengono sistematicamente mutilati. Vengono tagliati becchi, corna e code e i maiali castrati senza anestesia per evitare i cattivi odori delle carni. Scrofe, galline, conigli e vitelli sono rinchiusi in anguste e spoglie gabbie di ferro, dove camminare, volare o saltare è assolutamente negato. All'interno degli allevamenti, gli animali vivono ammassati l'uno contro l'altro. Questa condizione crea alti livelli di stress psico-fisico e favorisce la diffusione di malattie

E' ormai chiaro che la produzione di carne e prodotti animali ha un impatto enorme sul pianeta. Non è quindi solo quando viaggiamo o installiamo una lampadina che possiamo fare scelte consapevoli, ma anche e soprattutto ogni volta che scegliamo cosa mangiare. Nel mondo viene infatti coltivata una quantità di cereali che potrebbe sfamare 10 miliardi di persone, ma sono quasi tutti destinati agi animali negli allevamenti

i Numeri:

Oltre il 70% della soia prodotta a livello globale è destinata agli allevamenti intensivi. Solo il 7% viene destinata a uso umano, mentre il 12% è impiegata come biocarburante (ONU). Una dieta vegetale ha una impronta ecologica inferiore del 50% rispetto a una dieta con alimenti di origine animale (PNAS)

Quando si parla di cambiamenti climatici e riscaldamento globale pensiamo subito a ciminiere, automobili, gas di scarico e battaglie per passare all'utilizzo di energie rinnovabili. Ma se questo rimane comunque importante da sottolineare, è necessario sapere che il principale impatto umano circa l'emissione di gas serra sono l'industria della carne e degli allevamenti. In particolare dagli allevamenti provengono metano e ossido di diazoto, estremamente più dannosi della Co2.

i Numeri:

La produzione di carne è responsabile da sola del 18% delle emissioni di gas serra, più del settore dei trasporti. Il problema si aggrava se si considera che il settore zootecnico emette il 65% del protossido d'azoto globale e il 50% del metano: questi gas sono più inquinanti dell'anidride carbonica rispettivamente di 298 e 25 volte (IPCC).Gli allevamenti producono enormi quantità di liquami durante l'anno, che vengono prima stoccati e poi dispersi nei terreni agricoli. L'ammoniaca prodotta dalle deiezioni si libera in atmosfera e si combina con altre componenti generando polveri sottili. Gli allevamenti intensivi sono tra i fattori che contribuiscono maggiormente alla formazione di Pm10, secondi solo al riscaldamento delle case. (Ispra)

Considerazione finali

Il movimento non si riconosce più (o almeno la maggioranza) con il fanatismo di alcuni pionieri degli anni 70 che con il loro atteggiamento intransigente hanno fatto più male che bene al movimento. Il Veganismo non condanna e non è contro chi mangia la carne, ma si adopera per consigliare, sensibilizzare e per una maggiore consapevolezza alimentare, già ridurne il consumo sarebbe un grande obiettivo. Siamo convinti che con gentilezza e serenità, promuovendo con pazienza i nostri principi, potemmo ottenere di più che con slogan altisonanti e battaglie infuocate. Crediamo che ognuno nel proprio piccolo possa fare tanto. Esprimiamo solo amore per il pianeta e per l'umanità.